THEORÌA
THEORÌA
Proposte di Teatro Contemporaneo 2025
Asolo TV, Teatro Eleonora Duse
2 febbraio – 30 marzo
Un programma di
Città di Asolo
Echidna Associazione Culturale
direzione artistica di Cristina Palumbo
“Asolo si riappropria della sua stagione teatrale invernale.
Dopo il successo dell’anno dusiano, sarà Theorìa a dare continuità agli appuntamenti con grandi interpreti e quanto hanno da raccontare.
Il teatro fa parte della storia di Asolo, non solo come luogo di riferimento, nel nostro borgo ce ne sono addirittura due, ma come parte integrante della nostra identità. Le vicende stesse della Città sembrano, ad un buon intenditore, una millenaria pièce teatrale.
E’ un nostro dovere valorizzare ciò che ci identifica come comunità, omaggiando anche l’enorme valore sociale e culturale che da sempre la scena teatrale ha.
Per questo abbiamo scelto un programma che in quattro appuntamenti richiami al teatro classico ma che ci riporti alla contemporaneità: in fin dei conti l’esperienza umana ha tratti universali.
Lo abbiamo voluto chiamare Theorìa perchè ha la stessa radice di Teatro e richiamano entrambi all’atto di essere spettatori, di osservare, con l’augurio che ciò che osserviamo depositi in noi nuovi stimoli. Essere spettatori non è un atto passivo, anzi è altre modo creativo nel momento in cui facciamo nostre le storie a cui assistiamo e le facciamo diventare delle chiavi di lettura.
In queste quattro sere tra febbraio e marzo, l’invito che rivolgiamo al pubblico è quello di partecipare alle proposte che la Città di Asolo offre: staccare dalle incombenze della quotidianità per ritrovare un tempo di valore, che sia in questo modo di svago, ma allo stesso tempo nutra e sia di ispirazione per comprendere meglio il presente che viviamo.”
Beatrice Bonsembiante
Assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi – Comune di Asolo
“E’ stato grazie a Eleonora Duse che 22 anni fa l’allora sindaco mi invitò a ideare e realizzare a Asolo un programma teatrale dedicato alle donne. Così nacque Centorizzonti che cominciò a portare le arti sceniche contemporanee a Asolo. Nel suo splendido teatro si susseguirono 8 edizioni di una stagione che aveva allora pochi competitori, eco regionale, chiamando abbonati e spettatori da una ampia geografia. Ci sono voluti 13 anni e di nuovo Eleonora Duse nel centenario della morte, per riaprire a Asolo una stagione di teatro contemporaneo visibile e apprezzata anche da lontano.
Durante la mia lunga frequentazione e convinta coltivazione delle arti sceniche contemporanee e del talento degli artisti, grazie alle molte opportunità che nel tempo il Comune ha offerto, sono state illuminanti le parole del maestro Leo De Berardinis:“… il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”.
Il Teatro dunque è necessario, è salute, è crescita ed è inclusivo e solidale. Il Teatro forma sempre quelle comunità provvisorie vive e sensibili deterrenti contro solitudini e individualismi. Gli artisti e le opere che ho proposto alla Città di Asolo sono tutti ambasciatori e testimoni di una cultura responsabile e dialogante. Saremo certamente emozionati, sorpresi e potremo essere grati di aver condiviso quanto il semplice atto di venire a teatro sia ricco di doni e di eredità. Ancora una volta Lunga Vita al Teatro.
Cristina Palumbo
BIGLIETTI con posto assegnato
Intero 15 euro
ridotto 13 euro ( dedicato a residenti, persone over 65 e under 30, soggetti convenzionati, posti nei palchetti)
speciale 10 euro (gruppi minimo 8 persone, acquisto con bonifico)
7 euro (studenti e persone con disabilità)
ABBONAMENTO 4 SPETTACOLI con posto assegnato in platea
Intero 50€
Ridotto 45€ ( residenti, persone over 65 e under 30, soggetti convenzionati, posti nei palchetti)
VENDITA ONLINE
WWW.MAILTICKET.IT
VENDITA ABBONAMENTI A ASOLO via Forestuzzo n 5, sala riunioni Servizi Sociali:
venerdì 17 gennaio ore 17 – 19
sabato 18 gennaio ore 10-12 e ore 15-17
VENDITA AL TEATRO DUSE un’ora prima l’inizio dello spettacolo
PRENOTAZIONI
email info@echidnacultura.it – tel 371 1926476
I biglietti prenotati vanno ritirati entro 15 minuti prima l’orario d’ inizio dello spettacolo, successivamente la prenotazione non sarà garantita.
NAVETTA
Servizio navetta da e per parcheggio Forestuzzo (info su asolo.it)
INFORMAZIONI
Comune di Asolo
www.asolo.it – IAT ASOLO tel: 368282232
Echidna Associazione Culturale
tel – whatsapp: 371 1926476
email info@echidnacultura.it
02.02.2025 | 18:00 | Teatro E. Duse | Asolo
27.02.2025 | 21:00 | Teatro E. Duse | Asolo
23.03.2025 | 18:00 | Teatro E. Duse | Asolo
30.03.2025 | 18:00 | Teatro E. Duse | Asolo