FILI 2016

FILI 2016

Scarica il programma completo!

Del Luogo

 

F.I.L.I. Filanda Idee Lavoro Identità, indaga dal 2003 le origini, l’identità, i molti genius locii del sito storico della Filanda Romanin-Jacur così particolare nella sua speciale articolazione tra villa veneta e opificio, nel suo essere simbolo e testimonianza di passaggi epocali, dalla ruralità fine ottocento alla industrializzazione novecentesca. Motore di processi di evoluzione non solo economica ma soprattutto sociale. Da 13 anni l’indagine si muove attraverso le arti sceniche, il teatro, la danza, la musica e la loro innegabile capacità di leggere il presente e anticipare il futuro. Così con questa edizione dal titolo “DEL LUOGO” ne riaffermiamo la centralità, una sorta di ritorno alle origini per continuare il cammino con l’aiuto di artisti e personaggi di caratura: dall’autorevolezza narrativa e l’impegno civile di Moni Ovadia ad una riflessione sul ruolo dell’archeologia industriale nella produzione contemporanea dei beni immateriali grazie all’apporto dello storico dell’arte Philippe Daverio; e poi finire dando l’opportunità di interpretare il luogo ad un gruppo di performer, danzatori e musicisti con la direzione di Laura Moro e Art(h)emigra Satellite.
In questi anni si sono aggiunti pezzi di funzionalità alla Filanda, dalla Sala Consiliare a quella per incontri ed eventi, al recente piccolo museo esperienziale che ha messo a disposizione il patrimonio di memorie ed immagini raccolte nelle varie edizioni di F.I.L.I; un modello di programmazione e produzione culturale non finalizzata a sé stessa ma alla ridefinizione del valore del luogo stesso.
FILI 2016
Del luogo. FILI 2016 vuol essere segno di un legame profondo, un passato presente in tutte le sfumature di un luogo unico, la Filanda di Salzano. Come racchiusi dentro ad un bozzolo, movimenti, voci, vite intrecciate, sogni e desideri di giovani donne, ma anche riscatto sociale. Integrazione tra mondi diversi culturalmente, rurale e industriale, società di un’Italia così diversa allora come oggi. Laddove il lavoro dà dignità alla persona, cresce e moltiplica esperienze, ora culturali ed artistiche in un’atmosfera densa di emozioni autentiche.                                                                                                                 
L’Amministrazione Comunale

 

 

Il programma F.I.L.I. fa parte del progetto culturale A>UTOPIE 2016 che vede insieme la Regione Veneto e 14 Comuni tra Riviera del Brenta e Miranese (Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Dolo, Fiesso D’Artico, Fossò, Martellago, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra) .
E’ promosso dal Comune di Salzano / Assessorato alla Cultura in partnership con la Fondazione di Comunità Riviera del Brenta – Miranese. L’ideazione e la cura è di ECHIDNA /paesaggio culturale