indirizzo
Via Montello, 61
Caerano di S. Marco
TV
La nascita del complesso denominato villa Benzi Zecchini trova le sue origini storiche a metà del secolo XVI, quando la famiglia veneziana dei Girardi, di provenienza bergamasca, decise di investire i propri capitali frutto di operazioni mercantili, nell’entroterra della Marca Trevigiana.
Dall’iniziale acquisto di “campi dusentonovatrè” come da atti notarili del 1555 si passò, nell’arco di un secolo, all’accumulazione di quasi due terzi dei fondi situati in Caerano attuando nel contempo una grande opera di ristrutturazione dei terreni esistenti e avviando la costruzione del grandioso palazzo e di varie e caratteristiche case coloniche, alcune delle quali ancora esistenti tuttora.
In seguito tutto questo complesso agricolo edilizio venne ereditato appunto dalla famiglia Benzi-Zecchini che lo mantenne compatto fino all’anno 1837, quando lo passò in qualità di lascito alla Pia Casa di Ricovero di Venezia.
Un settecentesco manoscritto della Biblioteca Marciana, narrando di questo palazzo caeranese, lo additava a titolo di dovizia e di grandezza di questa Famiglia definendolo “non meno magnifico di quello che possedevano a Venezia, con un brollo di cento campi tutti cinti di muro”.
Accanto al palazzo vi è la chiesetta eretta nel 1610, una scuderia, le cantine, i granai, le case per i gastaldi e vi era anche un laghetto, ora interrato.
Dal 1988 sono stati avviati i lavori di ristrutturazione delle barchesse destinate a teatro-auditorium, denominato appunto attualmente Teatro Giuseppe Maffioli, che può ospitare circa 300 persone ed è dotato di un palcoscenico di 110 metri quadrati.
Prossimi Appuntamenti
- Non ci sono appuntamenti in questo luogo