indirizzo
Via Belvedere, 15
Mirano
VE
Suggestivo quanto affascinante complesso ottocentesco voluto da Vincenzo Paolo Barzizza, figlio di Antonio Vincenzo Barzizza e di Giovanna Erizzo (ultima erede della nobile famiglia Erizzo), con lo scopo di creare un luogo appartato e privilegiato ove raccogliersi in sé stesso o in compagnia di amici intellettuali con i quali amava sovente intrattenersi.
Il sito, più che una semplice torre, è un vasto complesso a forma di Castelletto, dotato, nella pianta, di quattro locali (due lasciati di proposito a cielo aperto fin dall’origine) accanto ai quali sorge la torre ottagonale a cinque piani, sui resti di un basamento cilindrico, una finta rovina dove si apre una finestra ad arco e sesto acuto.
Nella torretta si sale mediante una elegante scala a chiocciola in pietra fino alla stanza del vero e proprio Belvedere, dotata di una bifora neogotica per ogni lato dell’ottagono, dalla quale, appunto, la vista spazia tutt’intorno a 360 gradi.
All’interno del Castelletto, costruito tra il 1840 e 1850, ci sono ancora residui di un affresco dell’artista ottocentesco Giovanni De Min raffigurante “Venezia nella Storia e nelle Arti”.
Mappa non disponibile
Prossimi Appuntamenti
- Non ci sono appuntamenti in questo luogo