date | orari
21.09.2019 | 21:00
luogo
Teatro comunale di Trevignano
progetto
categoria
Vi segnaliamo:
CombinAzioni
Festival Cultura Montebelluna
13 / 22 settembre 2019
Scarica il programma completo!
Con uno spettacolo dei Fratelli dalla Via realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Echidna, sabato 21 settembre.
Sabato 21 settembre – ore 11
Biblioteca comunale, auditorium – Montebelluna (TV)
INCONTRO
LE IMPRONTE DEGLI UOMINI
con Matteo Coronese e Martina Occelli – dottorandi in Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Il sistema economico globale è il principale responsabile del cambiamento climatico. Non tutte le aree sono però ugualmente responsabili dello stato attuale dell’atmosfera, non tutte hanno le stesse possibilità di intervenire, alcune patiranno le conseguenze più di altre. Dall’inerzia occidentale, passando per la crescita cinese fino alle estreme conseguenze sull’agricoltura africana: come si ripercuoterà il surriscaldamento globale sulla società?
Ore 17
Biblioteca comunale, auditorium – Montebelluna (TV)
INCONTRO
SALVARE IL CIBO DALLO SPRECO. LE ESPERIENZE DI BARI E MONTEBELLUNA
con Marco Ranieri – fondatore del progetto Avanzi Popolo 2.0 di Bari – e Sara Mascarin – presidente dell’associazione Amici della Solidarietà di Montebelluna
Ogni anno nel mondo viene gettato un terzo della produzione mondiale di cibo, che potrebbe sfamare 868 milioni di persone. Un’eresia! Al Festival si incontrano due esperienze di economia collaborativa, di appassionato impegno nel recupero e nella redistribuzione degli alimenti, in cui le persone costruiscono relazioni e creano valore e forme di scambio e dono: il progetto Avanzi Popolo 2.0 di Bari e l’emporio solidale La Dispensa di Montebelluna.
Ore 21
Teatro comunale – Trevignano (TV)
TEATRO
WALTER. I BOSCHI A NORD DEL FUTURO
dei Fratelli Dalla Via
con Marta Dalla Via, Diego Dalla Via ed Elisabetta Granara
Ingresso 8€
in collaborazione con Echidna Cultura
Estate 2018. La popolazione europea è raccolta in città iper-tecnologiche. Le aree montane periferiche sono definitivamente abbandonate. Eppure, in un villaggio delle Alpi orientali, Speranza gestiva l’ultimo distributore di benzina. CHIUSO. È MANCATA SPERANZA, ORE 18 ROSARIO. È morta a 92 anni, pochi giorni prima dell’evacuazione. Oggi il distributore è un abbraccio di veicoli, lasciati lì dopo il rosario in attesa di un passato che non torna.
Mappa non disponibile