Sing for me 2017

singforsito

date | orari
25.06.2017 | 21:00 - 22:45

luogo
Teatro Belvedere

progetto
LABORATORIO Bel-Vedere Mirano

categoria


SING FOR ME 2017
italiani e stranieri protagonisti di un incontro tra le musiche
di Giuseppina Casarin e del Coro VOCI DAL MONDO

 

con il contributo di
ACLI VENEZIA Finanziato con risorse del 5×1000, Irpef 2014
in collaborazione con
Laboratorio Bel-Vedere Mirano – Associazione Culturale Echidna

 

 

 

SING FOR ME è una performance-concerto che mette in scena canti e musiche che oggi non hanno né riconoscimento né cittadinanza e che appartengono al sound nascosto delle comunità in cui viviamo. Musiche che spesso rimangono esclusivamente nella memoria delle persone che le portano con sé insieme alla loro storia di vita. SING FOR ME è anche un percorso alla scoperta della presenza culturale dei migranti come artisti, come portatori di culture, di saperi e di bellezza.

E’ proprio questo patrimonio musicale l’ oggetto di mediazione di questo straordinario incontro: persone provenienti da varie regioni del mondo, diverse per cultura, religione, lingua e età condividono la creazione di un’azione performativa, miscellando musiche, fondendo contributi e spunti musicali in una esperienza di grande gruppo .
Un esempio virtuoso in cui la musica diventa elemento facilitatore di incontro e che fa vivere il Teatro come luogo dell’accoglienza dove trova ospitalità una umanità che ricerca le strade dell’integrazione e della convivenza, umanità che il palcoscenico può accogliere per valorizzare identità e culture e per produrre nuovi modi di guardare e percepire il diverso.

Questa seconda edizione includerà il contributo del percorso formativo SING FOR ME LAB 2017 – studio sul canto a più voci partendo da identità e tradizioni musicali diverse. Tra maggio e giugno le voci talentuose del coro Voci dal Mondo (15 persone di provenienze diverse ) hanno potuto condividere un percorso musicale sul tema delle identità e delle tradizioni musicali: stare con il proprio canto nel canto dell’altro e ricercare nuove modalità di canto a più voci, nella creazione di un momento performativo di canto d’insieme nel quale il contenuto artistico è stato appunto l’incontro tra le musiche.
SING FOR ME ideato e diretto da Giuseppina Casarin con le persone del Coro Voci dal Mondo è il risultato di un laboratorio cittadino iniziato nell’aprile 2016 a cui hanno partecipato cittadini italiani, stranieri e richiedenti asilo e rifugiati ospiti dello SPRAR negli appartamenti gestiti dalla Cooperativa Villaggio Globale a Mirano e a Mestre.
La serata è con ACCESSO A CONTRIBUTO SUGGERITO DI 8 € a persona

gratuito per ragazzi fino ai 13 anni.
Informazioni 

tel 041 412500 – 333 3006466


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie