date | orari
22.09.2018 | 10:30
luogo
Koiné srl
progetto
categoria
IL LAVORO FA CULTURA / BIO-GRAFIE D’IMPRESA
Aziende aperte sabato 22 settembre con “PAESAGGIO CON UOMINI”.
Artisti ed aziende insieme per valorizzare il patrimonio dell’impresa.
Riprende PAESAGGIO CON UOMINI, Progetto di Echidna con i Comuni aderenti alla Rete culturale A>Utopie, che propone laboratori ed eventi artistici nei luoghi del quotidiano. Im quest’occasione in due LUOGHI DEL LAVORO , AZIENDE PRODUTTRICI CULTURALI.
Lo fa il 22 settembre a Martellago e SpineaVE con due eventi anticipatori del programma 2018/19 grazie alla collaborazionr conUNISEF(Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone),che ha intercettato un finanziamento della REGIONE DEL VENETO tramite il Bando FSE,POR 2014-2020,Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”.
Si è potuto così intraprendere un percorso laboratoriale all’interno della KOINE’ SRL di Martellago con il videomaker Gerardo Lamattina ed alla MASCOT/LE FILANDE a Spinea con l’attrice teatraleAnna Zago; protagonisti in entrambi casi, oltre agli artisti ed agli operatori di Echidna in qualità di formatori, i dipendenti delle aziende i quali, con i loro racconti e le loro suggestioni, hanno permesso si potesse arrivare alla presentazione pubblica dei risultati raggiunti.
Sabato 22 settembre dalle 10.30 alle 12.30 alla Koinè e dalle 18.00 alle 20.00 alla Mascot, restituzione aperta al pubblico dei lavori costruiti durante i laboratori; si potranno visitare le aziende e ascoltare le presentazioni dei progetti.
Si potrebbe dire che per l’azienda, nel ri-proporsi all’esterno, acquisisce elementi di consapevolezza interna, miglioramento del clima lavorativo e sperimenta approcci di problem- solving provenienti da altri comparti produttivi e/o da figure professionali che, apparentemente, nulla hanno a che fare con lo specifico loro prodotto.
L’arte scenica è diventata così, per alcune imprese, uno strumento di relazione, un’opportunità che gli imprenditori colgono nel fare comunità, all’interno dell’azienda e con il territorio che li circonda.
L’arte si “declina” per quello che è: un momento di condivisione, culturale e sociale, uno spazio di comunicazione e di narrazione, un modo per raccontare sé stessi, sviluppare e consolidare relazioni con il proprio ambiente di riferimento lavorativo e con altri mondi.
Programma dell’Open Day
Sabato 22 settembre 2018
→ dalle 10.30 alle 12.30
KOINE’ – c/o azienda (Via Circonvallazione 28/Q – Maerne di Martellago VE)
Raccontar l’Impresa
Incontro con l’azienda e presentazione del video a cura di Echidna e Gerardo Lamattina
(capienza prevista 60 persone)
→ dalle 18.00 alle 20.00
LA MASCOT – c/o azienda (Via delle Industrie 36/A – Spinea VE)
La logica della passione
Visita guidata all’azienda e restituzione performativa teatralizzata a cura di Anna Zago
e le dipendenti dell’azienda stessa (capienza prevista 80 persone)
PER PARTECIPARE AGLI EVENTI ED ISCRIVERSI
Attraverso il sito https://www.unisef.it/news/open-day-factory-conoscere-da-vicino-alcune-realta-aziendali), dove verranno raccolte le adesioni .