date | orari
08.07.2018 | 17:00
luogo
Chiesa di S. Giustina
progetto
Centorizzonti ÀMBITI
categoria
OLTRE LE FORNACI, IL COLMELLO E LA CHIESETTA
-
Ore 17 da via Fornaci al borgo fino a Santa Giustina
Una passeggiata dalle prime case di Possagno attraverso l’insediamento delle fornaci fino al paesaggio naturale, quello fatto da colmelli-borghi e chiesette. Cunial è tra i più antichi con le case accostate spesso in pietra. Vicino al colmello Cunial, lungo la strada romana, sul valico tra Possagno e Castelcucco divenuto punto di passaggio già in epoca preromana, sorge la chiesetta di S.Giustina, tra boschi prati e cave d’argilla.
ritrovo al capitello via Fornaci, parcheggio pizzeria olivi
-
Ore 18,30 Chiesetta di S. Giustina, Lettura scenica en plein air
ELISABETTA GRANARA
HABITAT NATURALE
di Elisabetta Granara
regia Elisabetta Granara
con Elisabetta Granara
Il Gruppo di Teatro Campestre in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Habitat Naturale è uno spettacolo teatrale ambientato in un Museo di Storia Naturale e racconta di quando una nuova presenza ha sconvolto la quiete della Direttrice e del Guardiano. Due personaggi, una sola voce immersa in una natura viva, per raccontare una storia che si sviluppa tra i corridoi di una grande natura morta. Anche se siamo all’aperto, siamo rimasti chiusi dentro con le nostre paure. Ad aspettarci fuori, invece, c’è il futuro: una bestia sconosciuta, una specie in via di evoluzione.
Habitat naturale intende approfondire una dinamica di fondo del vivere contemporaneo: le migrazioni e le loro conseguenze. I flussi migratori ricalcano rotte su cui da millenni si ripete il ciclico peregrinare di batteri, piante e animali. Alla base di tutto c’è la dispersione biologica, l’istinto di sopravvivenza che spinge a sfidare l’ignoto alla ricerca di un luogo in grado di ospitare il naturale sviluppo della vita. I musei di storia naturale sono luoghi di approfondimento e di divulgazione scientifica che hanno avuto origine nell’epoca delle esplorazioni e dei fenomeni coloniali. Essi cercano di restituire la fotografia di un mondo classificato, ordinato, perfettamente conosciuto; ma il fluire della vita non conosce tregua, l’evoluzione è un processo inarrestabile e il futuro è un territorio tutto da esplorare. Ecco dunque che la Storia e le Scienze Naturali, che hanno classificato e ordinato il passato, sono strumenti che possono aiutarci a immaginare il futuro. La “presenza” che in questo racconto porta lo scompiglio nella vita dei personaggi rappresenta lo sconosciuto che sulle prime spaventa, disturba, cambia gli equilibri, ma che infine si apre alla creazione del nuovo e salva dall’estinzione.
Al termine piccolo momento conviviale
IN CASO DI MALTEMPO SI TERRA’ IL 2 SETTEMBRE
Biglietti
10 – 8 € intero – ridotto 3 € fino ai 13 anni
Apertura biglietteria 30 minuti prima dell’inizio
Riduzioni per residenti e iscritti alle biblioteche dei Comuni della rete Centorizzonti, insegnanti e studenti, gruppi BelVedere Lab, fino a 25 e dai 65 anni ( è necessario un documento)
Prenotazioni
email: info@echidnacultura.it
tel 3409446568