Figlie dell’epoca

sito

date | orari
20.03.2015 | 21:00 - 22:45

luogo
Teatro ex Collegio Maria Bambina del Belvedere

progetto
CENTORIZZONTI 2015

categoria


ROBERTA BIAGIARELLI

FIGLIE DELL’EPOCA

STORIE DI (ALCUNE) DONNE NELLA GRANDE GUERRA
PRIMA REGIONALE

 

 

 

28 Aprile 1915, per la prima volta nella storia, più di 1000 donne provenienti da 12 paesi dell’Europa e dell’America si autoconvocano all’Aja in un Congresso Internazionale femminile per discutere del ruolo delle donne per la diffusione di una cultura di pace. Tra le delegate anche un’italiana, Rosa Genoni, valtellinese di nascita e milanese d’adozione, sartina prima e stilista poi. Una vita che è icona del femminismo, del pacifismo, dell’assunzione di responsabilità. In questo monologo l’attrice affronta il conflitto della prima guerra mondiale sfogliando un catalogo di voci, corpi, persone che non sono partite per il fronte – cose da uomini – ma che sono ugualmente andate “in guerra” come crocerossine, operaie, braccianti, oltre che intellettuali, pensatrici, pacifiste e antimilitariste. “Mi metto a confronto con quelle donne e tento la strada di un dialogo, di una rappresentazione, di una memoria; mi metto dentro le loro storie, aggiungo le mie di questi anni di Bosnia, di artista, di donna e traccio una linea immaginaria tra loro e me. Divento un ponte tra le donne di ieri e le donne di oggi. Creo un cosmo popolato da donne con biografie esemplari dentro al flusso della Storia”.

La serata è preceduta dalla visita guidata al Museo della Grande Guerra di Crespano

babelia.org

 

approfondimento

 

Il Gazzettino 17/3

 

 

 

 

 

 

BIGLIETTI

13 € – 11 €   intero – ridotto

 

 

 

 

RIDUZIONI

Residenti di tutti i Comuni della rete / persone fino ai 25 e dai 65 anni / disabili e accompagnatori.    Iscritti rete biblioteche trevigiane e rete Bam / abbonati teatro Rinnovati, iscritti Auser Filo d’Argento di Asolo/ iscritti a Confartigianato, Cna, Confcommercio, Coldiretti / soci COOP, (necessaria l’esibizione di documento o tessera). Riduzioni speciali per gruppi organizzati di almeno 8 persone (previ accordo e prenotazione scritta).

 

 

 

 

PREVENDITA BIGLIETTI CON POSTI NUMERATI

Sportelli nel Territorio:

 

ASOLO HUB Fornace dell’Innovazione, Via Strada Muson, 2 – Asolo tel. 340 9446568

sabato ore 10 – 12,30,  a partire dal 7 febbraio

 

CREDITO TREVIGIANO BCC

cerca nel sito www.creditotrevigiano.it la Filiale più vicina e verifica gli orari di apertura;

servizio offerto senza sovrapprezzo, dal 3 febbraio al 17 aprile.

 

IAT Ufficio Turistico Asolo e Pedemontana del Grappa

Piazza Garibaldi, 73 – Asolo tel. 0423 529046, giovedì ore 9,30 – 12,30 – sabato ore 15 – 18

 

Biglietteria luoghi degli spettacoli

Vendita dei biglietti nei luoghi e nei giorni degli spettacoli un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

 

 

 

PRENOTAZIONI

Fino a 4 biglietti per nominativo possono essere prenotati telefonicamente tel 041 412500 e 340 9446568; tramite email a info@echidnacultura.it o via fax 041 464515 (riportando i propri dati e recapiti e il numero dei biglietti da prenotare).

I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni di prevendita oppure 30 minuti dall’ inizio dello spettacolo alla biglietteria del luogo di spettacolo. Il posto numerato sarà attribuito al momento del pagamento del biglietto.


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie