date | orari
14.03.2015 | 18:00 - 19:30
luogo
Teatro Belvedere
progetto
LABORATORIO Bel-Vedere Mirano
categoria
GAETANO COLELLA – ANDREA SIMONETTI
CAPATOSTA
Siamo nello stabilimento più grande d’Europa, l’Ilva. In uno dei tanti reparti giganteschi della fabbrica, Acciaieria 1 reparto RH. Due operai sul posto di lavoro.
Il primo è un veterano, venti anni di servizio alle spalle e un carattere prepotente. Il secondo è una matricola, un giovane di venticinque anni appena assunto nello stabilimento. Quasi padre e figlio. Si incontrano e si scontrano con umanità, miseria e rabbia. Come quella di tutte le Città con le industrie nella pancia.
L’Ilva è l’etichetta di Taranto. Triste a dirsi. Ancora di più a vedersi. Un mostro di cemento e ferraglia sbuffante e puzzolente a fauci spalancate sulla città. Bellissima, vecchia, con l’odore di mare tra i vicoli dove il sole non arriva e l’avvertire pericolo procura piacere. Tra case sgarrupate e palazzi gentilizi la vivacità del Sud, l’umore del Sud, la dolenza del Sud. Taranto è una ruga su un volto meraviglioso dal profilo greco. Gaetano Colella a Taranto fa teatro. Da una vita. Il Crest, la sua compagnia, si annovera tra gli ensemble più interessanti del contemporaneo italiano. E non vuole etichette per la sua arte, lo afferma spiegando di Capatosta, suo ultimo spettacolo in visione allo Startup Teatro, il festival, un punto di riferimento ormai tra le rassegne, di cui è padre fondatore.
Comunicato stampa: il programma della serata
INGRESSO CON CONTRIBUTO LIBERO E RESPONSABILE
Lo spettacolo è preceduto dalla presentazione del percorso e dei prossimi appuntamenti realizzati dal progetto partecipato Bel-Vedere Lab. Nell’ occasione sarà possibile richiedere la propria adesione.
INFORMAZIONI
Dal martedì al venerdì ore 9.00-13.00 / 15.00 – 19.00 – Tel 041. 412500
Sabato mattina ore 10.00-12.30 – Tel. 366. 9513651
Vai alla pagina Facebook Echidna Paesaggio Culturale