Esito del laboratorio “DALLA LETTURA ESTETICA ALLA LETTURA RECITATA”

imgsite

date | orari
22.01.2016 | 11:00 - 12:45

luogo
Auditorium della Cittadella Scolastica di Mirano

progetto

categoria


200 ADOLESCENTI STUDENTI IN SCENA!

VENERDÌ IL 22 GENNAIO ALLE 11 GLI STUDENTI DELL’ IIS “8 MARZO – K. LORENZ “ PER L’ESITO DEL LABORATORIO “DALLA LETTURA ESTETICA ALLA LETTURA RECITATA”; CURATO DAGLI ARTISTI STEFANIA FELICIOLI E STEFANO PAGIN CON L’ASSOCIAZIONE ECHIDNA DI MIRANO

 

Il 22 gennaio presso l’Auditorium della Cittadella Scolastica di Mirano, promosso dagli Istituti Scolastici Superiori, si concluderà la prima tappa del percorso che quasi duecento studenti di sette classi dell’ IIS “8 Marzo- K. Lorenz” stanno effettuando dallo scorso ottobre insieme ai loro sette docenti di materie di letterarie e alle guide artistiche Stefano Pagin e Stefania Felicioli che stanno realizzando la formazione per conto dell’Associazione Echidna.

 

La restituzione del lavoro ancora in fieri avverrà attraverso una lettura recitata, di tutti e ciascuno degli studenti, di alcuni passi letterari. E’ il risultato di 15 ore di laboratorio scolastico sperimentale fatto di letture guidate dall’emozione, inseguendo nei testi il filo rosso dell’identità personale e culturale cercata/riconosciuta/respinta, attraverso viaggi/ incontri/ponti/muri, costruiti/superati.

 

Recitare distillati di letture in sequenza, a coro, seduti o in movimento, dentro una cornice o meno è l’occasione di un incontro nuovo con gli stessi testi, con se stessi e con i compagni.
Esperienza difficile, a volte disorientante, per adolescenti in un contesto scolastico. Bella sfida anche per le due guide artistiche: una manciata di ore per superare timori, aprire a nuovi sguardi sul mondo dentro e fuori di noi.

 

Tra i testi, Mare nostrum di Erri De Luca, Aspettando i barbari di Kavafis, Se questo è un uomo di Levi, ma anche scelte da Kapuściński, Borges, Saba, Bauman, Barbero, Baricco e molti altri narratori, poeti, saggisti.

 

Il percorso prevede anche un secondo laboratorio teatrale, questa volta extracurricolare, finalizzato alla messa in scena di una rappresentazione teatrale con gli studenti che vorranno proseguire l’esperienza.

Per il secondo anno consecutivo l’IIS “8 marzo- K. Lorenz” ha potuto realizzare il progetto teatro grazie al sostegno economico di Fondazione Riviera Miranese e Comune di Mirano e alla produzione dell’Associazione culturale Echidna.

 

 

Info

tel 041. 412500 – info@echidnacultura.it


Sto caricando la mappa ....

Commenta

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie