date | orari
10.07.2016 | 17:00 - 20:45
luogo
Oratorio Santi Vittore e Corona
progetto
Centorizzonti 2016: PAESAGGI
categoria
ore 17
salita dalla fonte antica, scoperta del luogo e dei centorizzonti
ore 19
FABRIZIO PUGLIESE
PER OBBEDIENZA
dell’incanto di frate Giuseppe
drammaturgia Francesco Niccolini, Fabrizio Pugliese
regia Fabrizio Saccomanno, Fabrizio Pugliese
La grande storia di un piccolo uomo fuori dall’ordinario: Giuseppe da Copertino, santo. Una storia picaresca, comica, commovente e al tempo stesso raccapricciante: una vita complicata, un padre sciocco e truffato dagli amici, quattro fratelli morti, una madre indurita dalla fatica e da una fede arida. Una storia che si dipana dal primo Seicento, in un’età sfarzosa e sudicia, dove trionfano malattie gravi, infezioni, una giustizia ingiusta, una Chiesa onnipotente, ma – sopra a tutto – una vocazione sublime, l’amore bellissimo e assoluto di un giovanetto al limite dell’autismo che si innamora perdutamente de la mamma sua: la Madonna. Più che vedere, il soggetto diventa lui stesso madonna, divinità, demone, a seconda; così di San Giuseppe: è il divino che muove verso di lui, non il contrario. Senza saperlo, quel santo “idiota” mostra la nostra inadeguatezza, il nostro bisogno di dare sempre un ordine razionale alle cose, l’incapacità, o paura, di perderci magari davanti ad un affresco.…
Al termine cena conviviale del Morer, prenotazione necessaria
Biglietti
13 – 11 €
Riduzioni
riservate a cittadini residenti nei Comuni promotori; persone fino ai 25 e dai 65 anni; disabili e accompagnatori; agli iscritti alle biblioteche comunali e biblioteche rete Bam; Iscritti Confartigianato, CNA, Confcommmercio, Coldiretti, Gruppo BelVedere Lab; soci COOP; gruppi organizzati >8 persone
I biglietti possono essere acquistati
agli sportelli del Credito Trevigiano BCC (info: www.creditotrevigiano.it)
di sabato alla Fornace dell’Innovazione di Asolo, sala blu dalle
ore 10,30 alle 12,30
prenotazioni e informazioni
tel 041412500 – 3409446568 – echidnacultura.it
prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo appuntamento.
Per gli spettacoli che avvengono di venerdì, sabato e domenica, prenotare dal lunedì al venerdì, il venerdì entro le ore 18.00.
Per gli spettacoli in settimana, prenotare entro il giorno stesso di spettacolo entro le ore 18.00.